- Maelstrom
- Anche per quando non ci cercheremo più
- Sidawa
- Sesamo
TRACKLIST
1. Sahara (parte III)
2. Sidawa
3. Sesamo
4. Sahara (parte II)
5. Spezie
6. Anche per quando non ci cercheremo più
7. Estasi ed orrore
8. Primo contatto
9. Sahara (parte I)
10. Maelstrom
A gennaio 2016 i Maieutica alzano ulteriormente il livello compositivo sulla scia del rock riflessivo e profondo che li contraddistingue e presentano il concept album R.E.S.. Risultato di un lungo lavoro di ricerca musicale e testuale, R.E.S. (acronimo di Risonanze, Echi, Suggestioni) è un’indagine nel profondo dell’animo umano raccontata con quel taglio progressive rock articolato tipico dei Maieutica.
Le dieci tracce dell’album raccontano idee, sapori, poesie e storie lontane che si sedimentano a poco a poco durante l’ascolto. Lo scopo sta nel lasciarsi emozionare (o turbare) da questi stimoli esterni e coglierne le somiglianze con noi stessi e il nostro mondo. «Visitare davvero un luogo – spiegano i Maieutica – è andare oltre le ovvietà; il viaggio è nella nostra profondità poco esplorata, poco conosciuta, magari temuta, che si lascia coinvolgere, affascinare, stupire o disorientare a contatto con l’ignoto e con il diverso».
I Maieutica hanno curato nel dettaglio anche l’artwork dell’album: un concept surreale legato alle tematiche del disco e realizzato da Dusty Eye, collettivo artistico che in linea con la filosofia del gruppo usa la provocazione come cifra stilistica per scardinare le strutture predefinite. R.E.S. vanta inoltre la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso (Dokken, King of Balance, Joseph Williams, Headrush…).