- 80’s Movies
80’s MOVIES directed by MATTEO BRIGO
The new hard rock guitar hero is back from the 80s! Dopo il successo del primo album solista “It Works” (2016) lo scienziato pazzo del rock è tornato con dieci tracce di hard rock, trascinanti, coinvolgenti e dall’alto tasso melodico.
Scritto, composto e arrangiato da Matteo Brigo, 80’s MOVIES è il naturale proseguimento di “It Works!”, musicalmente parte dalle stesse coordinate espandendosi con audacia verso confini non ancora esplorati nel disco precedente. Le influenze musicali sono rivolte all’ambiente chitarristico dell’era shred, ma molti funambolismi e acrobazie chitarristiche sono state attenuate in favore di uno stile più asciutto, diretto e cantabile. I maggiori punti di riferimento sono stati Joe Satriani, Steve Vai, Van Halen e, ovviamente, le colonne sonore dei film anni ’80.
A livello di concept è la continuazione della storia del disco precedente. Se con “It Works!” si raccontano le origini del protagonista e dei personaggi che gli ruotano attorno, in “80’s Movies” lo scienziato pazzo del rock grazie ai suoi scapestrati esperimenti si ritrova catapultato nell’universo cinematografico dei mitici anni ’80.
«Ho sempre amato i film degli anni ’80, di qualunque genere fossero. Hanno una magia tutta loro, le luci, le battute, le scene d’azione e gli effetti speciali, anche se datati, “finti”, con pupazzi e modellini, mi colpiscono dritto al cuore. – spiega Matteo Brigo – Come già successo per il disco precedente, il lavoro più divertente è stato quello relativo alle fonti e alle “ispirazioni”. Semplicemente mi sono messo a guardare tutti i film anni ’80 che sono riuscito a reperire entrando in pieno nell’atmosfera che volevo creare con il nuovo album».
L’intero disco ruota attorno a un coerente gioco di citazioni e riferimenti. I titoli dei brani, spesso estrapolati da dialoghi di film; l’artwork che richiama il mondo dei cartoon e del fumetto; il videoclip del singolo di lancio, la titletrack “80’s Movies”, mescola cliché e ambientazioni di decine di film, tutti tasselli che compongono l’universo creato da Matteo Brigo.
L’aspetto di produzione è stato curato da Alex De Rosso, chitarrista ed artista con alle spalle diverse produzioni internazionali e sostituto di George Lynch in un gruppo di punta del settore come i Dokken. «Alex De Rosso è un chitarrista che ammiro molto e che nulla ha da invidiare ai giganti del settore. Lavorare con lui per me è un onore! Già con “It Works!” il suo aiuto è stato essenziale e per dare una produzione stellare a “80’s Movies” non potevo tornare che da lui – spiega Matteo Brigo – È stato in grado di comprendere e guidare alla massima resa ogni idea e intuizione con un’esperienza e professionalità in studio di registrazione eccezionale».
► CONCEPT
A TECHNICOLOR PLOT INVOLVING OUR SCIENTIST
HIS VEGETABLE ASSISTANT AND THE LIVING GUITAR…
GET READY TO FACE A TERRIBLE THREAT FROM YOUR TV SCREEN!
Cosa accadrebbe se dai nostri teleschermi uscissero in massa tutti i mostri, gli eroi, i personaggi e i marchingegni dei film anni ’80? Come interagirebbero nel nostro mondo Howard il papero, la Delorean di Ritorno al Futuro, Terminator, i Gremlins e il Millennium Falcon?
Qui entra in scena lo scienziato pazzo già protagonista di “It Works!” che, con i suoi pazzi esperimenti, riesce a rendere possibile tutto questo. Nello specifico qualcosa che coinvolge il suo televisore, perennemente sintonizzato sui film anni ’80.
TRACKS:
- 80’S MOVIES – An experiment with an old television, weird science!
- OOPS – A little mistake… again… I’m not stupid, I’m just drawn that way
- I WANT TO BELIEVE – Fantastic ideas for a Fantastic World, where the illogical is logical
- TOKYO INVADERS – The Enemies, Dark Overlords of the Universe
- LOOM – What a mess! Never give up and good luck will find you
- LEVEL UP – Time for training… Wax on, Wax off
- GREMLINS ATE MY NEIGHBORS – Final round! The Last Crusade
- IT’S ALL IN THE REFLEXES – I came, I saw, I kicked its ass!
- 1.21 GIGAWATTS – I ain’t got no time to bleed… Get your ass to Mars!
- MAY THE FORCE BE WITH YOU – Lost in space… I’ll Be Back… The spice must flow
► CREDITS
«Per le registrazioni in studio ho ricostituito il team di “It Works!”. Mi sono affidato a musicisti che stimo per le loro qualità musicali, ma soprattutto che fossero sulla mia stessa lunghezza d’onda da un punto di vista di attitudine, che avessero una padronanza ed un umorismo musicale affine ad un disco come “80’s Movies”».
La band è formata dal bassista Luca Serasin, già compagno di Matteo nelle mille avventure della band progressive padovana dei Maieutica; Alessandro Arcolin, giovane astro nascente della scena batteristica padovana (Calicanto, Zephyros) e Filippo Galvanelli (A Tear Beyond, The Meaning Under) un’orchestra vivente alle tastiere.
L’artwork è stato affidato a Flaminia Spinelli, fumettista e disegnatrice, premiata con il gruppo Level Up come Miglior Autoproduzione di Lucca Comics 2014. «Adoro il suo stile ed il taglio del disco, molto vicino all’ironia da cartoon, era perfetto per lei».
80s MOVIES // videoclip